Le migliori escursioni di un giorno nel Parco nazionale delle montagne rocciose

Durante il mio viaggio al Parco nazionale delle montagne rocciose, il nostro obiettivo era quello di fare escursioni il più possibile e di sperimentare lo straordinario scenario e la fauna selvatica che questo posto ha da offrire. Abbiamo trascorso un totale di 10 giorni nel parco, concentrando la maggior parte del nostro tempo intorno a Bear Lake, Fern Lake e Longs Peak sul lato est del parco. I sentieri in queste zone ti portano in alta montagna più velocemente del lato ovest del parco e ti offrono delle viste panoramiche incredibili.

Tutte queste escursioni giornaliere sono in posizione centrale, così puoi passare meno tempo in auto, molti dei quali sono accessibili tramite la navetta gratuita del Rocky Mountain National Park. Sono anche tutte sotto le 10 miglia, ben segnalate e facilmente realizzabili in un giorno. Ovviamente, ci sono più delle escursioni elencate in questo post del blog, ma se visiti per la prima volta, queste ti terranno molto impegnato e ti daranno un assaggio dei diversi ambienti ed ecosistemi del Parco. Per ulteriori suggerimenti per la tua prima visita a RMNP, dai unocchiata a questo post del blog.

Pronto per uscire? Ecco alcune delle migliori escursioni di un giorno nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose.

Come per tutte le destinazioni condivise su Bearfoot Theory, ricordati di non lasciare traccia. Ciò significa raccogliere tutta la spazzatura che vedi sul sentiero, praticare una buona etichetta del sentiero ed essere rispettoso degli altri escursionisti.

Chasm Lake Trail

• Lunghezza: 8,5 miglia
  • Dislivello: 2.566 piedi
  • Difficoltà: faticosa

Per me, questa è stata lescursione più difficile ma anche la mia preferita che abbiamo fatto durante il nostro tempo nel Rocky Mountain National Park. Chasm Lake si trova a 11.760 piedi e ti mette proprio alla base del Longs Peak, la montagna più alta di RMNP. Gran parte di questa escursione è al di sopra del limite del bosco, quindi è imperativo iniziare presto per battere eventuali temporali pomeridiani.

Il sentiero inizia alla stazione dei ranger di Longs Peak a 9.405 piedi e le prime due miglia del Chasm Lake Trail attraversa unarea boschiva. A circa 3 km di distanza raggiungerai il Lightning Bridge, un ponte pedonale chiuso da due cartelli che avvertono gli escursionisti del rischio di fulmini. Fermati qui per indossare una giacca isolante o una giacca a vento prima di entrare nella tundra esposta davanti. È qui che i panorami iniziano davvero ad aprirsi e puoi vedere attraverso la valle verso il Longs Peak.

Lungo la strada, passerai attraverso il Chasm Junction con 2.130 piedi di elevazione dietro di te, e come le Montagne Rocciose si aprono di fronte a te, uno dei privati più panoramici per prendersi una pausa e rilassarsi. Continua fino a raggiungere Chasm Meadows con i suoi ruscelli che scorrono e la bella erba verde. La strada fino a qui è nota per avere condizioni di neve e ghiaccio a circa 3,8 miglia, che non si scioglie fino a metà o addirittura alla fine di giugno. Procedi in modo lento e costante, perché cè anche un ripido dislivello sulla tua sinistra. Questo è un altro ottimo posto per fare una pausa e apprezzare il panorama prima di proseguire: ricorda solo di non interrompere il sentiero per proteggere la vegetazione alpina.

Cerca i tumuli qui e dirigiti direttamente attraverso il prato fino al punto in cui puoi vedere una cascata che esce dalle rocce da Chasm Lago. Alla fine dellescursione, cè una sezione ripida e una breve arrampicata. Il percorso migliore per la scalata è seguire le rocce frantumate e rotte, indicando un sentiero frequentato da escursionisti precedenti.

Quando finalmente raggiungerai Chasm Lake, avrai una vista completa del Longs Peak e un alto lago alpino dove puoi riposare le gambe. Attraversa lo sbocco e salta sul boulder fino alla riva destra del lago per trovare un posto privato dove sederti e goderti tutto.

Come arrivarci:
Dallingresso orientale del parco, prendi lautostrada 7 fino in fondo e svolta a sinistra in Longs Peak Road, da lì è un breve tragitto in auto per linizio del sentiero e un parcheggio facilmente accessibile.

Black Lake Trail

• Lunghezza: 9,4 miglia
  • Dislivello: 1463 piedi
  • Difficoltà: moderata

Black Lake Trail e Sky Pond sono legati per il mio secondo percorso preferito, poiché entrambi hanno tutte le caratteristiche che desideri (cascata, panorami e un prato alpino) da una delle migliori escursioni del Parco Nazionale delle Montagne Rocciose. La differenza più notevole è stata che abbiamo trovato Black Lake meno affollato e leggermente più facile nel complesso. Se vuoi verificarli di persona, sei fortunato perché entrambi partono dal Glacier Gorge Trailhead.

Inizia qui, a Glacier Gorge, e cammina per un quarto di miglio su Chaos Creek fino a vedere il sentiero diviso. Rimani a sinistra e prosegui per le cascate dellAlberta, dove potrai fare unescursione attraverso uno sfondo in evoluzione di bellissime foreste di pini fino ai boschetti di pioppi.

A meno di un miglio, arriverai ad Alberta Cascate. È una cascata panoramica facilmente accessibile, quindi tieni presente che a causa della sua popolarità può essere affollata. Molti addirittura la considerano una delle migliori cascate del parco. Questa è unottima sosta per godersi una breve pausa vicino alla cascata o evitare la folla e proseguire.

Continua a camminare oltre le cascate di Alberta e svolta a sinistra a Mills Junction fino a raggiungere il lago Mills.

Gira intorno al lato orientale del lago e su un zona rocciosa che si protende sullacqua per avere uno sguardo spettacolare sul Mills Lake da una diversa angolazione. Quando arrivi alla fine del lago, ammira la vista del Chiefs Head Peak sul lago che è appena dietro di te in lontananza. Segui il sentiero in una zona boscosa e arriverai rapidamente al Jewell Lake.

Mentre continui, il sentiero si trasforma in una stretta passerella per portarti attraverso le paludi e poi in unarea boschiva dove ci sono resti di alberi abbattuti da una tempesta devastante. Guarda il tuo passo e rallenta. Dal momento che il sentiero non è così ben tenuto qui, concediti un po di tempo in più per superare questa sezione.

Una volta superato il Glacier Gorge Bridge sulla tua destra, è una serie di salite più ripide. Resisti e fai delle pause quando ne hai bisogno, perché vale la pena ammirare il panorama del Chiefs Head Peak illuminato in lontananza.

Continua a camminare fino al Black Lake, dove incontrerai un prato. Quando arrivi alla fine, prendi il sentiero fino allestremità sinistra più lontana del lago. Lì troverai una cascata con un piccolo sentiero roccioso che ti conduce su un lato per un punto di osservazione davvero unico. Vai lassù per la solitudine e per goderti tutte le fantastiche vedute del lago, della valle e delle vette che ti circondano.

Come arrivarci:
da Estes Park, prendi lautostrada 36 per Bear Lake Road fino a raggiungere linizio del sentiero e il parcheggio. A causa della popolarità del sentiero, questo è un ottimo momento per utilizzare la navetta.

LEGGI SUCCESSIVO: I posti migliori per vedere i colori dellautunno in Colorado

• Lunghezza: 9,0 miglia
  • Dislivello: 1.780 piedi
  • Difficoltà: faticosa

Questa escursione inizia dallo stesso sentiero di Black Lake e si divide per un paio di miglia dentro.

Partendo dal Glacier Gorge Trailhead, sali e segui le stesse indicazioni di prima, dove dopo un quarto di miglio, rimarrai a sinistra al bivio e ti dirigerai verso le Cascate dellAlberta. Passerai per le cascate dellAlberta (una delle cascate più belle e famose) o ti fermerai per una breve pausa e ammirerai il panorama.

Circa mezzo miglio dopo le cascate, arriverai a North Longs Peak Trail Junction. Svoltare a destra qui, superare il bivio a Mills Junction e proseguire dritto fino al Loch Vale Trail. Durante la salita, il sentiero diventa sempre più ripido e percorrerai tornanti per la maggior parte del percorso. Questo ti offre una splendida vista nella gola sottostante mentre le cascate Icy Brooks cadono dal fianco della montagna.

Dopo la salita, a 2,8 miglia, raggiungerai Loch Vale, dove i panorami ti porteranno a un fermo.

Mentre continui, svoltare a sinistra allincrocio tra Sky Pond e Andrews Glacier che percorrerai per un altro paio di miglia fino ad arrivare finalmente alle Timberline Falls. Questo ti porta direttamente su una breve arrampicata per circa 100 piedi. Non preoccuparti, sono solo un paio di mosse e ci sono buoni appigli. Ti consiglio di prenderti il tuo tempo e di mettere via i bastoncini da trekking in modo da poter usare le mani. Durante la discesa, puoi consegnare il tuo zaino a un amico e poi scendere sul sedere. Tuttavia, se lesposizione ti infastidisce davvero, la cascata potrebbe essere il punto in cui ti volti.

Quando eravamo lì a fine agosto, non cera troppa acqua che scendeva dalla roccia, ma durante il picco di run-off, potresti bagnarti le scarpe qui.
A 4,5 miglia e 10.900 sul livello del mare, arriverai finalmente a Sky Pond. Guglie di granito, un bacino blu chiaro e una pausa guadagnata duramente rendono questa vista panoramica degna dello sforzo. Qui abbiamo trovato un bel posto per sederci sotto luscita di Sky Pond per pranzare con vista.

Come arrivarci:
Lautostrada 36 ti porterà direttamente nel parco. Svoltare a sinistra in Bear Lake Road e arrivare allinizio del sentiero Glacier Gorge.

Flattop Mountain Trail

• Lunghezza: 8,5 miglia
  • Dislivello: 2.866 piedi
  • Difficoltà: faticosa

Flattop Mountain Trail è uno dei trekking più impegnativi della lista, ma la ricompensa sta culminando sullampia vetta del Continental Divide. È sia panoramico che faticoso, e questo è ciò che lo rende una delle migliori escursioni del Parco Nazionale delle Montagne Rocciose.

Partendo dalla stazione Ranger, dirigiti sul Bear Lake Trailhead e rimani a destra, quando a metà miglio, il sentiero si trasforma in un campo di massi e attraversa i boschi di pioppi fino alla Morena di Bierstadt. Una ripida salita ti porterà verso Flattop Mountain Trail (questa è una delle salite più difficili), che offre viste mozzafiato su Longs Peak, Chiefs Head Peak e Keyboard of the Winds. Da qui, a 1,7 miglia, arriverai al Dream Lake Overlook e potrai anche vedere le acque turchesi del Dream Lake dallalto.

Per il prossimo miglio, camminerai su una serie di tornanti fino al miglio 2,4, dove finalmente sfonderai il limite del bosco. Anche se si è tentati di fermarsi qui, ci sono viste ancora più spettacolari più avanti. Tuttavia, questo è un buon posto per indossare uno strato più caldo o anche una giacca antipioggia se ne hai uno. Il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose è noto per i cambiamenti improvvisi del tempo. Metti sempre in valigia lattrezzatura per la pioggia e fai attenzione, anche nelle giornate limpide.

Dopo esserti stratificato, continua a camminare fino al miglio tre, dove cè un posto perfetto per riposare e riprendere fiato allEmerald Lake Overlook, 1.200 più su. Scava e percorri il resto della strada fino alla vetta del Flattop Mountain, dove è più un altopiano piuttosto che un picco, ma tuttavia, offre viste panoramiche sulle catene montuose vicine come Mummy Range e Notchtop Mountain in lontananza.

Se hai strati da escursionismo caldi, continua alla vetta dellHallet Peak, che dista solo 0,7 miglia dalla vetta del Flattop. Volevamo farlo, ma era incredibilmente ventoso e molto più freddo sopra il limite del bosco che nel parcheggio. Ovunque tu decida di voltarti, assicurati di ammirare il ghiacciaio Tyndall mentre sei lì e goditi questo punto panoramico unico dallalto.

Come arrivarci:
Prendi lautostrada 34 a Bear Lake Road. Da lì, seguilo fino allarea di parcheggio e allinizio del sentiero situati alla fine della strada.

LEGGI SUCCESSIVO: Il mio elenco completo di cosa indossare da escursionismo

• Lunghezza: 3,3 miglia
  • Dislivello: 200 piedi
  • Difficoltà: moderata

Breve escursione ricca di paesaggi, il sentiero del Lago Smeraldo è una delle escursioni più popolari del parco per buona ragione. Se vuoi evitare la folla, inizia la mattina presto, già allalba per avere la migliore esperienza e la migliore illuminazione. Abbiamo camminato sullEmerald Lake Trail in tempo per il tramonto (non il migliore per la fotografia al lago) ma i colori erano belli durante la nostra discesa e cerano meno persone durante la discesa.
Inizia a Bear Lake Trailhead, dove camminerai oltre il lago Nymph entro la prima metà di un miglio, con vista su Hallett Peak e Flattop Mountain in lontananza. Non molto tempo dopo aver passato Nymph, ti ritroverai a metà strada tra lì e Dream Lake. In estate sarai circondato da fiori di campo.

Dopo un miglio e mezzo, arriverai alla fine del Dream Lake. Il sentiero inizia a salire più in alto, portandoti infine su gradini di roccia e poi giù fino al Lago Smeraldo. Potrebbe essere breve, ma questa breve escursione al Lago Smeraldo porta grandi ricompense. Qui, nel cuore delle Montagne Rocciose, non è difficile capire perché questa sia una delle migliori escursioni nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose.

Come arrivarci:
Il percorso più diretto è prendere lautostrada 36, da Estes Park, a Bear Lake Road. Svoltare a sinistra per seguire la strada fino allinizio del sentiero e al parcheggio. In alternativa, il modo migliore per accedere allinizio del sentiero è utilizzare la navetta per evitare la folla e creare traffico.

Bear Lake al lago Helene al lago Odessa al lago Fern

• Lunghezza : 9.2 miglia
  • Dislivello: 1.230 piedi
  • Difficoltà: faticosa

Questo sentiero è un ottimo modo per vedere molti dei laghi del Parco Nazionale delle Montagne Rocciose tutti nella stessa escursione. È unescursione di sola andata che utilizza il sistema di navetta gratuito del parco per riportarti alla tua auto al termine dellescursione.

Inizia a Bear Lake Trailhead e prendi il Bear Lake Trail attraverso un area boschiva piena di pioppi oltre Bear Lake. Durante lescursione, inizierai a vedere in lontananza il Longs Head Peak e il Chiefs Head Peak. Al miglio tre, cè un incrocio non segnato che devia verso il lago Helene, che vale la sosta extra. Cerca un sentiero non segnato che sia una rapida escursione al Lago Helene. Un breve sentiero ti porterà fino in fondo: abbiamo persino individuato un alce maschio qui.
Continua fino al lago Odessa, ma fai attenzione. Nel corso del successivo mezzo miglio, neve e ghiaccio possono rimanere sul sentiero fino a giugno. Prendi i tuoi bastoncini da trekking e vai piano. La cosa buona è che non vorrai affrettarti con queste opinioni. Mentre scendi nella gola verso il lago di Odessa e il Piccolo Cervino può essere visto direttamente di fronte. Questo è anche un ottimo posto dove fermarsi per il pranzo e anche popolare. Se desideri un posto tranquillo per il pranzo, continua a fare escursioni intorno al lago per sfuggire alla folla.

La discesa verso Fern Lake è altrettanto panoramica, con un nuovo punto panoramico delle stesse montagne e un lago alpino di un blu intenso. Riposa le gambe qui, soprattutto se hai le ginocchia sensibili perché continua solo a scendere (e in alcuni punti sembra non finire mai). Intorno al sesto miglio arriverete a Fern Falls, una pittoresca cascata, e nei prossimi due miglia camminerete oltre due grandi massi noti come Arch Rocks.

Terminate a Fern Lake Trailhead. Mancano 0,8 miglia in più alla fermata della navetta sulla strada sterrata. La navetta arriva a Fern Lake ogni 30 minuti. Preparati e chiedi al tuo autista della navetta al mattino a che ora si ferma a Fern Lake per allinearlo alla fine della tua escursione.

Come arrivarci:
Alcuni dei Rocky Mountain National Park le migliori escursioni sono facilmente accessibili con il sistema di navetta del parco. Tuttavia, è attivo solo tutti i giorni dal 25 maggio al 13 settembre. Dopo tale data, funziona solo nei fine settimana fino al 20 ottobre. Approfitta della navetta e parcheggia al Park and Ride, quindi fai la navetta fino alla partenza a Bear Lake .

Ute Trail to Tombstone Ridge

• Lunghezza: 6,4 miglia
  • Dislivello: 481 piedi
  • Difficoltà: moderata

Il sentiero Ute per Tombstone Ridge è un bel sentiero con molte opportunità per avvistare la fauna selvatica e ammirare il panorama. In alternativa, se stai guidando su Trail Ridge Road e vuoi sgranchirti le gambe, questo è un posto fantastico per farlo.

È una delle migliori escursioni nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose per avere una splendida vista del Continental Divide, e un ottimo sentiero per acclimatarsi allaltitudine prima di affrontare le escursioni più faticose in questa lista. Tieni presente che non devi fare tutto. Puoi fare unescursione come andata e ritorno e iniziare il tuo ritorno prima che il sentiero scenda a valle.

Inizia dallUte Crossing Trailhead, dove il terreno è roccioso e la flora e la fauna della tundra gli ecosistemi sono fragili. Attenersi al sentiero mantenuto e, quando possibile, calpestare le rocce invece della vegetazione. Può essere molto ventoso e freddo qui, e nella vera moda delle Montagne Rocciose, il tempo può cambiare senza molto preavviso. È importante essere preparati, controllare le previsioni in anticipo e mettere in valigia strati extra per le escursioni per tenerti al caldo.

Fai unescursione per continuare su Tombstone Ridge, dove ci sono splendide viste sulle Montagne Rocciose di fronte. voi. Dopo circa mezzo miglio, noterai che ci sono rocce a forma di lapide che punteggiano la cresta in lontananza, da cui il nome di Tombstone Trail. Cè una serie di dolci salite e piccole discese, con qualche minaccia di fango e terreno roccioso accidentato da tenere presente sul sentiero.

La caratteristica più grande di questa escursione è la fauna selvatica, come alci, marmotte , o pikas, e gli incredibili giardini della tundra alpina. Laltitudine qui è di circa 11.600 , quindi prenditi il tuo tempo e fermati per riprendere fiato quando hai bisogno di una pausa. Continua a camminare fino a raggiungere Timberline Pass, al segno di due miglia. Questo è il tuo punto per voltarti e ridiscendere a Ute Crossing.

Come arrivarci:
prendi lautostrada 34 nel parco e svolta a destra su Trail Ridge Road fino al parcheggio allinizio del sentiero.

Le migliori risorse per la pianificazione del parco nazionale delle montagne rocciose

Prima del nostro viaggio, ho acquistato la guida essenziale per lescursionismo nel Parco nazionale delle montagne rocciose di Erik Stensland. Quel libro è oro puro. Non solo le foto sono fantastiche, ma anche le descrizioni dei sentieri sono perfette e il modo in cui è organizzato il libro rende molto facile trovare unescursione giusta per te.

Ho anche acquistato il National Geographic Rocky Mountain National Mappa escursionistica del parco. Sono un appassionato di mappe e questa mappa ti aiuta a darti un quadro completo di come è strutturato il parco e di come funziona il sistema di sentieri.

Quali pensi siano i migliori Rocky Mountain National Escursioni al parco? Hai percorso qualcuno di questi sentieri? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Ehilà! Mi chiamo Kristen e questo è il mio blog allaperto. Ho scoperto il potere della vita allaria aperta a ventanni, nel momento in cui ne avevo più bisogno. Ora, 15 anni dopo, dare la priorità a quel legame critico con la natura continua a migliorare la mia vita. Il mio obiettivo in Bearfoot Theory è quello di darti gli strumenti e i consigli di cui hai bisogno per uscire responsabilmente.