Il periodo migliore per visitare Machu Picchu nel 2020 – Travelgal Nicole Travel Blog

Machu Picchu è uno dei siti più visitati del Sud America e per una buona ragione. È incredibile pensare che gli Incas abbiano costruito questa città in alto nel cielo così tanto tempo fa. Allora, qual è il momento migliore per visitare Machu Picchu? Ogni volta che puoi!

Per molte persone questo è un viaggio che capita una volta nella vita e vogliono viverlo in tutto il suo splendore invece di cercare un posto riparato dalla pioggia (tieni presente che gli ombrelli non sono ammessi a Machu Picchu!).

Questo post ti dirà tutto ciò che devi sapere sulla visita di Machu Picchu, quando è il momento migliore per visitare Machu Picchu e come affrontare lelevazione di Machu Picchu.

Controlla il mio post sui 12 paesi più sicuri del Sud America per vedere dove si colloca il Perù!

Puoi leggere di più sulle mie avventure in Perù o sul mio tempo a Machu Picchu e visitare la mia sesta meraviglia del mondo. Dai unocchiata a questo post per vedere dove altro in Perù andare e questo post se sei interessato a fare escursioni sul Cammino Inca.

Quali sono i periodi migliori per visitare Machu Picchu?

La prima cosa al mattino o più tardi nel pomeriggio dopo le 14:00 sono i periodi migliori per visitare Machu Picchu. La folla è più intensa intorno allora di pranzo tra le 23:30 e le 14:00. Ricorda, ci sono solo 2.000 biglietti disponibili ogni giorno per visitare Machu Picchu, quindi è meglio prenotare qualche giorno in anticipo.

Puoi acquistare i tuoi biglietti Machu Picchu qui sul sito ufficiale. Se desideri acquistare i biglietti dellautobus in anticipo, fai clic qui: è una buona idea.

Il sito apre alle 6 del mattino e le prime persone ad arrivare sono gli escursionisti del Cammino Inca. Gli autobus partono da Aguas Caliente alle 5.30 e ho sentito di persone che iniziano a fare la fila per gli autobus alle 4 del mattino. Sicuramente è un inizio presto, ma cè anche un hotel in cima vicino allingresso di Machu Picchu dove puoi soggiornare ed essere uno dei primi ad arrivare.

Da giugno ad agosto o lestate nellemisfero settentrionale è il periodo più trafficato per visitare Machu Picchu. Dato che sono andato a maggio era la stagione delle spalle e onestamente non sentivo che fosse sovraffollato.

La stagione secca in Perù va da maggio a ottobre. Ho visitato a maggio e sono rimasto sorpreso di vedere il sole splendere, era una giornata limpida e pochissime nuvole nel cielo ed era anche abbastanza caldo quando ho visitato.

È meglio visitare durante la stagione secca in quanto ci sono meno possibilità di avere la fitta nebbia mattutina che aleggia appena sopra la maggior parte delle vedute di Machu Picchu. Non ha piovuto per tutta la settimana in cui sono stato nella Valle Sacra.

La stagione umida del Perù va da novembre ad aprile e la visibilità non è così buona a causa della pioggia e della forte nebbia. Se visiti durante questo periodo ricordati di portare una giacca antipioggia poiché gli ombrelli non sono ammessi a Machu Picchu.

Il momento migliore per visitare Machu Picchu è quando puoi. Non perderti questo fantastico sito solo perché potrebbe piovere. Trascorrerai qualche ora a Machu Picchu e cè la possibilità che il tempo si schiarisca mentre sei lì.

Ho visto così tante foto di Machu Picchu annuvolato e non puoi vedere la montagna e poi si schiarisce. Questo è uno dei motivi per cui preferisco venire dopo invece che come prima cosa al mattino quando cè nebbia.

Visitare Machu Picchu

Per visitare Machu Picchu devi prendere un treno per la Valle Sacra o unescursione sul Cammino Inca. Ho preso il treno da Cusco a Machu Picchu. Il treno parte alle 9:00 e ritorna lo stesso giorno alle 22:00.

Alcuni viaggiatori scelgono di fare trekking a Machu Picchu e la classica opzione di trekking è attraverso lantico Cammino Inca. Poiché febbraio segna il picco della stagione delle piogge in Perù, il sentiero si chiude per tutto il mese di febbraio di ogni anno, rendendo impossibile il trekking e, di conseguenza, le folle sul sito più leggere. Quindi, se il tuo obiettivo è semplicemente quello di evitare la folla, febbraio potrebbe essere uno dei periodi migliori dellanno per la tua visita a Machu Picchu.

Se sei interessato a fare trekking sul Cammino Inca da solo, tieni presente che devi prenotarlo con largo anticipo, poiché solo 500 persone possono percorrere il sentiero ogni giorno.

Si consiglia di farlo prenota da cinque a sette settimane in anticipo se prevedi di fare trekking a dicembre o gennaio; da otto a 10 settimane in anticipo per aprile, ottobre e novembre; e tre o quattro mesi in anticipo da giugno ad agosto.

Devi prenotare il tuo trekking anche tramite unagenzia, perché i regolamenti del Cammino Inca stabiliscono che tutti gli escursionisti devono essere accompagnati da una guida professionalmente qualificata.

Il momento migliore per andare a Machu Picchu

In qualsiasi momento, se questo è ciò che il tuo programma lo consente! Sono andato a maggio e abbiamo avuto un tempo splendido.

I mesi peggiori sarebbero stati da dicembre a febbraio a causa della stagione delle piogge. Il Cammino Inca è chiuso a febbraio perché è lalta stagione delle piogge. Aspettati molta pioggia e fango come conseguenza.

Marzo-maggio sta uscendo dalla stagione delle piogge, quindi cè ancora una possibilità di pioggia, ma è bassa stagione e ne vale la pena. Questo è il mese migliore per andare a Machu Picchu – maggio

Giugno – agosto sono lalta stagione e questo è il periodo in cui vedrai il maggior numero di turisti a Machu Picchu, ma è anche la stagione secca.

Da settembre a novembre la stagione delle spalle è simile a quella da marzo a maggio. Novembre è spesso un mese imprevedibile ma se sei disposto a correre il rischio ci saranno pochi turisti.

Ti chiedi come ho scattato queste foto? Guarda la fotocamera che uso per i blog.

Elevation of Machu Picchu

Lelevazione di Machu Picchu è significativamente inferiore a 2.430 m (7.972 ft). Il mal di montagna inizia generalmente a colpire le persone a 2.500 metri (8.000 piedi) o più, quindi Machu Picchu non è davvero il problema potenziale, ma può colpire alcune persone a Cusco.

Altitudine a Cusco, Perù rispetto allaltitudine a Machu Picchu

Laltitudine a Cusco, in Perù è di 3.400 metri (11.150 piedi). Il mal di montagna non è uno scherzo a Cusco. Tutti quelli che vanno a Machu Picchu devono passare per Cusco. I voli atterrano qui. Gli autobus da Lima si fermano qui. Ci sono state un paio di volte in cui avevo un po paura degli affetti che avevo. In realtà ho portato una bottiglia di ossigeno e ho preso sbuffi di ossigeno per tutto il giorno.

Machu Picchu si trova in realtà a unaltitudine inferiore a Cusco, di circa 1000 metri. Questo è stato un grande sollievo per me dato che sto bene sotto i 3000 metri. Non ho trovato affatto difficile respirare lì, ma ricordo che non stavo facendo unescursione lì.

Ho scoperto che una volta arrivato a Machu PIcchu in realtà ho trascorso la maggior parte del mio tempo seduto ad ammirare il panorama. Sì, puoi camminare per unora o due, ma ho trascorso la maggior parte del mio tempo ad ammirare il panorama.

Ho una storia divertente (in realtà non così divertente ma molto reale) sul mal di montagna. La prima città in cui mi sono imbattuto in alta quota è stata Sucre in Bolivia. Avevo una mappa della città e stavo girando per cercare lufficio postale. Sono rimasto seduto in piazza per 30 minuti buoni cercando di capire la mappa. Ho continuato ad andare nella direzione sbagliata e sapevo che stavo andando nella direzione sbagliata, quindi ho deciso di tornare in hotel.

Mi sono imbattuto nella mia guida e ho detto che avevo problemi a trovare lufficio postale e ho mostrato lei dovera sulla mia mappa e che non ho capito se lalbergo era qui dovera lufficio postale? Mi ha detto che avevo la mappa capovolta !!! Ora so che alcune persone hanno difficoltà a leggere una mappa, ma ho visitato oltre 100 paesi e posso muovermi abbastanza bene. Do la colpa completamente al mal di montagna perché non cè altra spiegazione.

Non esiste una cura per il mal di montagna, devi ridiscendere a unaltitudine normale. Non mi sentivo meglio finché non fui a Lima. Ho trascorso circa 3 settimane in quota e non mi sono mai acclimatato.

Montagna Machu Picchu

La montagna di Machu Picchu è un biglietto a parte e hai un tempo prestabilito per scalare la montagna. I biglietti per scalare la montagna costano $ 15 in più e ti offrono una splendida vista su Machu Picchu. Tieni presente che questa salita è ripida e se ha piovuto può essere molto scivolosa.

Puoi acquistare i biglietti su nello stesso posto in cui acquisti il tuo biglietto per Machu Picchu, chiedi solo che il monte Machu Picchu sia incluso nel tuo biglietto.

Come arrivare a Machu Picchu in un giorno

Costo di andata e ritorno dei biglietti del treno $ 95

Il biglietto dellautobus costa $ 24

I biglietti dingresso a Machu Picchu $ 70 + $ 15 per Machu Picchu Mountain – il periodo migliore per viaggiare a Machu Picchu

7.15 – Ho chiamato un taxi per portarmi alla stazione di Poroy
7.50 – Sono arrivato alla stazione di Poroy costa 25 soles
8.25 – Il treno Vistadome parte dalla stazione di Poroy per Agues Caliente
12.00 – Il treno Vistadome arriva ad Agues Caliente
12.05 – acquista un biglietto dellautobus per Machu Picchu $ 24 andata e ritorno
12.10pm – sali su un autobus per Machu Picchu
12.40pm – Arrivo a Machu Pichu
15.30 – Bus di ritorno ad Agues Caliente
16:00 – Fai uno spuntino ad Agues Caliente
17:00 – vai alla stazione dei treni
17:25 – Treno Vistadome per tornare a Poroy
21:30 – arrivo a Poroy
22:00 – ritorno in taxi a Tierra Viva San Blas

Cose da sapere prima di partire:

Sono andato con Peru Hop, una fantastica compagnia di autobus hop on hop off con sede in Perù e Bolivia. Sono venuto da La Paz a Cusco e ho trascorso cinque giorni lì esplorando la valle sacra e Machu Picchu. Questa è la cosa grandiosa di Peru Hop: la flessibilità! Puoi decidere per quanto tempo rimanere in ciascuna destinazione e poi salire sul prossimo autobus per la tua prossima destinazione.

Ho soggiornato negli hotel Tierra Viva di Cusco al San Blas Tierra Viva Hotel. Questo hotel è assolutamente incantevole e mi è piaciuto come è stato decorato con temi locali. È conveniente e ci sono solo 24 camere nel complesso con una delle migliori colazioni inclusa.

Ho anche soggiornato al Tierra Viva Hotel di Lima, a due passi dal Maido, uno dei 50 migliori ristoranti del mondo. Ben giocato Tierra Viva. Maido era uno dei miei pasti preferiti in Sud America. Consiglio vivamente il pulpa (polpo).

Ho anche usato lAirport Express Lima per andare dal mio hotel a Lima allaeroporto. Anche in questo caso non è stato un problema, wifi gratuito, servizio diretto per laeroporto e il mio modo preferito per arrivare in aeroporto.

La condivisione è importante. Pin questo articolo per salvarlo per dopo.

periodo migliore per machu picchu

mese migliore per visitare machu picchu

periodo migliore per visitare il perù machu picchu

periodo migliore dellanno per andare a machu picchu

periodo migliore per visitare machu picchu

periodo migliore per machu picchu

quando è il momento migliore per andare machu picchu

miglior periodo dellanno per visitare machu picchu

miglior periodo dellanno per visitare machu pichu

Nicole LaBarge è unesperta di viaggi che viaggia a livello internazionale da oltre 25 anni e ha visitato oltre 115 paesi mentre lavorava un 9-5. Ha vissuto in Inghilterra, Scozia, Giappone e Nuova Zelanda. Dai unocchiata alle sue guide dettagliate sulle destinazioni e ai prodotti di viaggio.

Post recenti

link a 15 migliori Airbnb a Byron Bay, Australia

15 fantastici Airbnb a Byron Bay, Australia Airbnb Byron Bay: stai cercando i migliori Airbnb a Byron Bay? Trovare il Byron Bay Airbnb giusto per te non deve essere difficile. Ho …

link a 15 Airbnb unici e migliori in Portogallo

I migliori Airbnb in Portogallo – che coprono tutte le destinazioni popolari in Portogallo Portogallo Airbnb: stai cercando i migliori Airbnb in Portogallo? Bene, mentre stavo facendo ricerche per trasferirmi in Portogallo, io …